top of page

Mediazione Familiare

La Mediazione Familiare si effettua all'interno di una serie di circa 15 incontri  con una coppia già separata o in fase di separazione che necessita di un aiuto per stipulare o chiarire un accordo concernente la necessità del figlio o dei figli di poter ancora fare riferimento ad una coppia genitoriale, seppur non più coppia coniugale.

L'obiettivo Ã¨ quello di essere e rimanere ancora genitori amorevoli e di farlo responsabilmente.

La mediazione non è psicoterapia: non cura ma "media" con il fine di trovare un punto di contatto, un accordo che sia in prima battuta favorevole per i figli, in secondo luogo che sia un momento di promozione del ruolo genitoriale che entrambe i partner, pur non essendo più assieme posso svolgere con soddisfazione.

il fine della mediazione familiare non è eliminare le componenti negative separate dal progetto per il figlio o i figli ma non è escluso che possa succedere che l'intervento di mediazione offra l'opportunità di recuperare un sentimento positivo nei confronti dell'ex coniuge. rimane comunque importante sottolineare che lo scopo di tale intervento è relativo al mediare posizioni potenzialmente molto divergenti che per loro natura potrebbero inquinare le aree positive ed edificanti presenti 

 

bottom of page