top of page

Psicoterapia

Etimologicamente la parola “Psicoterapia” significa "cura dell’anima” e riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici, quali - in primis - il colloquio, la relazione terapeutica e l’alleanza terapeutica.

 

Nei trattamenti psicoterapeutici ad orientamento psicodinamico il “lavoro terapeutico” consiste prevalentemente, ma non solo, nel far riaffiorare le radici di meccanismi e conflitti che causano difficoltà di relazione e di adattamento nel mondo reale/attuale, oltre che nell’analisi dei meccanismi e dei processi psichici sottesi al comportamento e più in generale alla personalità di un individuo.

 

il Dr. Reynoso Victoriano, laureato in psicologia clinica all' università la sapienza e specializzato in psicoterapia psicanalitica nella scuola Internazionale di ricerca e formazione in psicologia clinica e Psicoterapia Psicoanalitica,  si occupa delle difficoltà a livello individuale partendo dal presupposto che l'individuo è un insieme bio-psico-sociale non riducibile alle singole parti. L'approccio del dottor Reynoso è influenzato dalla teoria delle relazioni oggettuali, dalla teoria dell'attaccamento di J. Bowlby ed infine ma non per importanza dall'opera di Alice Miller. 

 

La Dottoressa Maria Domenica Coccia Laureata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”,

da sempre interessata alle dinamiche relazionali dell’individuo si specializza  presso la “Coirag” (confederazione di organizzazioni italiane per la ricerca analitica sui Gruppi).All’interno della quale sceglie,come dispositivo d’analisi Lo Psicodramma Analitico.

Tale specializzazione le permette di lavorare sia col singolo per far si che emergano le sue difficoltà o nodi che gli ostacolano una “sana”relazione,che col gruppo attraverso lo Psicodramma Analitico

 

bottom of page